lunedì 30 aprile 2012

Tag: , ,

Come aprire i file di cui non conosciamo l'estensione

Spesso tra le cartelle del nostro sistema operativo abbiamo dei file con estensione sconosciuta e non abbiamo nessun programma con cui aprirli; anche se Windows mette a disposizione la funzione Apri con non si conosce quale programma potrebbe essere utile per poter aprire il file di quella determinata estensione (di solito caratterizzata dai tre caratteri dopo il punto a destra).

domenica 29 aprile 2012

Tag: , , , , ,

Video History: un'estensione di Chrome per avere la cronologia dei video visti a portata di mano

Ci sono molte estensioni di Youtube per tutti i browser, ma spesso è difficile trovarne di originali, con caratteristiche particolari; Video History si contraddistingue per le varie funzionalità che ha.
Una volta installata, nel browser comparirà un'icona vicino alla barra degli indirizzi; ogni volta che si visita una pagina che comprende un video di Youtube, questo verrà automaticamente aggiunto alla cronologia dei video dell'estensione. Questo add-on infatti è stato fatto per raccogliere i video che si vedono nel web, ma purtroppo solo con Youtube finchè l'estensione non viene estesa a tutti.
Tag: , ,

Installare Android 4.0.4 (Ice Cream Sandwich) su Tablet (Hannspree Hannspad SN10T1)

Questa guida permetterà di installare il sistema operativo Android 4.0.4 Ice Cream Sandwitch su tablet (in particolare su Hannspree Hannspad SN10T1): le ROM sono state sviluppate dal TeamDRH. In questa nuova ROM vengono risolti alcuni problemi come il WiFi (per abilitarlo nella versione precedente della 4.0 descritta poco tempo fa   QUI, bisognava riavviare il dispositivo da Recovery Mode ogni volta) e il trasferimento dati da PC a dispositivo attraverso il cavo USB (disabilitando l'opzione di Debug USB).


sabato 28 aprile 2012

Tag: , , , , ,

Thunderbird: usare i Filelink per allegare file di grandi dimensioni

Se si usa la versione Beta di Thunderbird o di una delle versioni sperimentali del client desktop, si può notare come la nuova funzionalità di FileLink è stata integrata nel software. Poco tempo fa infatti Mozilla ha annunciato che Thunderbird supporterà i servizi di file hosting come ha fatto Microsoft con Hotmail integrandogli il suo servizio di cloud storage Skydrive; questo avrà effetti positivi come:
Tag: , , ,

Titanium Backup: come fare il backup del vostro dispositivo Android

Titanium Backup è forse la migliore applicazione per i backup o ripristino delle applicazioni di sistema e di quelle installate dall'utente; spesso anche nelle guide in questo blog è stato consigliato di utilizzarlo per un backup dei dati ed ora spiegheremo come procedere.


Tag: , ,

Kodak Imaging: come installarlo su Windows 7

Kodak Imaging è un programma di gestione dei documenti in contrapposizione ai classici programmi di editing di immagini: permetteva di scannerizzare i file in vari formati come il .tif, ma soprattutto consentiva di aggiungere pagine supplementari ai file già digitalizzati alla fine del documento oppure tra le altre pagine.
Il problema è che con il nuovo Windows 7 il programma dopo l'installazione non viene eseguito; qui vedremo come possiamo risolvere questo problema.
Tag: , , , , , ,

FancyTube: personalizzare al meglio la visione dei video da Youtube su Chrome

Il più famoso sito di condivisione di video Youtube è caratterizzato dalla presenza di poche opzioni per quanto riguarda i video: se da una parte la semplicità è una dei suoi punti di forza, dall'altra pero limita l'esperienza utente. Le uniche opzioni che si possono regolare sono la qualità del video in base alla connessione, la dimensione del player oppure impostare il video in HD o a tutto-schermo: ma se vogliamo impostare una risoluzione particolare del video oppure impostazioni di player e connessione, cominciamo ad avere problemi.

venerdì 27 aprile 2012

Tag: , , , , , ,

Uncircle Inactives+: come rilevare e rimuovere utenti inattivi da Google+ con Google Chrome

Spesso nei social network come Facebook, Twitter o Google+ ci si accorge che, oltre al gruppo di persone con cui si sta di più a contatto, ci sono utenti che interrompono l'utilizzo più quel servizio: spesso risultano fastidiosi e dannosi questi contatti nella lista amici poiché potrebbero occupare spazio e chiudere lo spazio ad altri contatti che si vogliono avere (c'è un limite per la lista amici).
Tag: ,

Esercitazione di Ricerca Operativa 1 del 26/4/2012

Questa è la lezione-esercitazione fatta dal professor Pacciarelli in preparazione alla prova parziale/esonero di Ricerca Operativa:

mercoledì 25 aprile 2012

Tag: , , , ,

È stato rilasciato Thunderbird 12! Scopriamo le novità!

Mozilla ha appena rilasciato la nuova versione del client email Thunderbird per tutti i sistemi operativi ed è disponibile sia dal sito ufficiale che attraverso il controllo degli aggiornamenti interno al programma (Aiuto -> Informazioni su Thunderbird).
Tag: , , , ,

Come recuperare i segnalibri cancellati accidentalmente in Chrome e Firefox

Spesso ci capita di cancellare dei segnalibri per sbaglio e purtroppo non sono come i file in un PC che dal cestino si possono recuperare: per aiutarci in Firefox e Chrome esistono metodi che permettono di recuperarli e qui verrà spiegato come fare.

martedì 24 aprile 2012

Tag: ,

Calcolatori Elettronici: Soluzioni dispensa degli esercizi sui binari

Ecco le soluzioni di alcuni esercizi della dispensa sui binari (che potete trovare QUI) svolti in classe dal professor Torlone durante il corso di Calcolatori Elettronici dell'anno 2011/2012:

lunedì 23 aprile 2012

Tag: ,

Domande a risposta multipla di Fisica

Queste sono le domande fatte dal professor Boschi durante le lezioni di esercitazione di venerdì 20/4/2012.

domenica 22 aprile 2012

Tag: , ,

Samsung Galaxy Ace: ripristinare la ROM originale

Molti dopo aver provato le ROM modificate per i loro dispositivi, non sono soddisfatti a causa dei classici problemi che hanno le versioni Alfa o Beta: ecco allora per chi possiede un Samsung Galaxy Ace del ripristino del Firmware originale (Android 2.2).

(Per chi volesse invece provare a installare la ROM del 4.0 per il Samsung Galaxy Ace può andare QUI).
Tag: , ,

Samsung Galaxy Fit: ripristinare la ROM originale

Molti dopo aver provato le ROM modificate per i loro dispositivi, non sono soddisfatti a causa dei classici problemi che hanno le versioni Alfa o Beta: ecco allora per chi possiede un Samsung Galaxy Fit del ripristino del Firmware originale (Android 2.2).

(Per chi volesse invece provare a installare la ROM del 4.0 per il Samsung Galaxy Fit può andare QUI).
Tag: , ,

Samsung Galaxy Gio: ripristinare la ROM originale

Molti dopo aver provato le ROM modificate per i loro dispositivi, non sono soddisfatti a causa dei classici problemi che hanno le versioni Alfa o Beta: ecco allora per chi possiede un Samsung Galaxy Gio del ripristino del Firmware originale (Android 2.2).

(Per chi volesse invece provare a installare la ROM del 4.0 per il Samsung Galaxy Gio può andare QUI).
Tag: , , , ,

Gestione delle schede e delle finestra in Opera da pannello

Una delle caratteristiche che distingue Opera dagli altri browser sono i pannelli: quest'ultimi sono paragonabili alla sidebar (la barra laterale), ma mentre altri browser come Firefox offrono poche opzioni e funzionalità sotto questo aspetto, Opera offre molte opzioni di visualizzazioni della barra laterale, compresa la possibilità di visualizzare i pannelli web. Il pannello Finestre per esempio visualizza tutte le finestre e schede aperte nel browser; inoltre c'è la possibilità di ricercare e gestire queste schede, molto utile per gli utenti che lavorano con molte finestre aperte.

sabato 21 aprile 2012

Tag: , ,

Monitorare i processi sul proprio PC con ProcNetMonitor

Oggigiorno molti programmi richiedono una connessione Internet per funzionare: alcuni per controllare gli aggiornamenti, altri per la navigazione o uso dei contenuti, ma altre applicazioni possono avere scopi dannosi. Ecco perché ha senso controllare i programmi in esecuzione e la loro connessione; alcuni programmi utili possono essere CurrPorts (mostra i processi e le porte aperte) oppure ProcNecMonitor.
ProcNecMonitor è un analizzatore di attività di rete: può visualizzare tutte le reti di tutti i processi attualmente in esecuzione nel sistema.
Tag: , , , , , , ,

Copiare le schede da una finestra all'altra del browser

Se ti piace lavorare con più finestre sul tuo browser, a volte si ha bisogno di spostare le schede su un'altra finestra del browser. Quando si tratta di copiare le schede nei browser web, non tutti i browser supportano questa funzione: solo Internet Explorer di Microsoft è in grado di copiare le schede da una finestra del browser all'altro.
Dalla finestra da cui si vuole copiare la scheda si usa i tasti Ctrl + m per copiare le informazioni negli appunti; è possibile copiare queste informazioni in una nuova finestra con Ctrl + Shift + m.

giovedì 19 aprile 2012

Tag: , , , , , , , ,

Webbygram: come vedere le foto di Instagram da PC

Instagram, il più popolare programma di condivisione delle foto che permette di applicare vari effetti alle nostre foto, dispone di 40 milioni di utenti e Facebook da poco ha comprato la società per 1 miliardo di dollari.
Tutte le foto caricate su Instagram sono pubblici di default, ma a differenza di altri siti che offrono lo stesso servizio come Flickr o Picasa, Instagram non ha un sito web che permette agli utenti di sfogliare le foto caricate dagli altri utenti: l'unico modo è quello di avere l'applicazione sul proprio dispositivo Android e iOS per visualizzare le foto.
Tag: , , ,

ToutApp per Gmail: organizza i contatti e tiene traccia dei messaggi inviati dicendoti quando vengono aperti

Tra i vari servizi di Google, Google Contact necessita di qualche lavoro e in Google+ le cerchie non risultano così utili come si credeva. ToutApp è un plugin di Gmail permette di avere un resoconto del numero di email che il nostro account ha ricevuto e inviato, con grafici compresi e dati con le persone con la quale si sono scambiate più email, senza dimenticarci che possiamo sapere quando il destinatario delle nostre email le ha aperte, senza dover ricorrere alla ricevuta di ritorno. Le funzioni di questo add-on quindi sono di raggruppare in modo pulito e semplice le persone con cui scambiamo email con quello che discutiamo con loro e i collegamenti ai rispettivi profili di Facebook.

mercoledì 18 aprile 2012

Tag: , , , ,

Firefox: migliorare il supporto multi-monitor con Monitor Master

Lavorare con più monitor spesso risulta una comodità, con la possibilità di gestire al meglio le finestre quando ne abbiamo molte aperte: si ha più spazio per visualizzare programmi, finestre e informazioni senza doversi impazzire con tutte le altre finestre aperte. Il supporto multi-monitor è ancora molto carente quasi nullo e la maggior parte degli utenti lavora ancora con un singolo desktop. Microsoft con il prossimo Windows 8 migliorerà il supporto multi-monitor ed esistono software da terze parti per altri sistemi operativi che permettono di sfruttare al meglio questa possibilità.
Tag: ,

Come recuperare i file cancellati o modificati erroneamente sul vostro PC

Spesso lavorando con il PC siamo incappati accidentalmente in alcuni errori, come cancellare i file dal vostro PC o modificare file in modo sbagliato.
Una possibilità di recupero ci viene data da Windows 7, dove cliccando su Proprietà del file interessato troveremo la scheda Versioni precedenti in cui possiamo risalire alle versioni precedenti del documento se necessario o addirittura il ripristino se sono stati per sbaglio cancellati.

martedì 17 aprile 2012

Tag: , , , ,

Firefox: come sincronizzare "privatamente" segnalibri e password

Molti utenti di Firefox che vogliono sincronizzare informazioni e dati come segnalibri e password usa la funzione di sincronizzazione all'interno del browser. Firefox Sync richiede un account e lo usa per salvare i dati nel proprio cloud; anche se l'installazione risulta semplice, questo servizio è controllato da terze parti e non può essere tenuto sotto controllo dell'utente, come fanno anche molti altri servizi di terze parti. Se non volete caricare i vostri dati su servizi esterni ed avere il completo controllo di tutto, potete cercare qualcosa tra le estensioni del vostro browser.
Tag: , , ,

Firefox: spostare le icone degli add-on nella barra degli indirizzi con url-addon-bar

Per massimizzare la visibilità dello schermo durante la visione di siti web è importante per l'utente personalizzare l'interfaccia nel modo migliore: questo Mozilla Firefox lo permette grazie agli add-on e alla personalizzazioni del browser. Firefox infatti rispetto ai suoi principali concorrenti (Google Chrome e Internet Explorer) è quello con maggiore possibilità di personalizzazione.
url-addon-bar è un add-on gratuito di Firefox che "imita" Chrome: infatti in quest'ultimo le icone delle estensioni vengono poste alla destra della barra degli indirizzi o al suo interno.

lunedì 16 aprile 2012

Tag: , , , , ,

Skype: Microsoft lavora per una versione web per i browser

È quasi un anno che Microsoft ha acquistato il più famoso programma VoIP Skype.; dopo averla pagato 8,5 miliardi di dollari, l'azienda sta pian piano sviluppandola. Il primo cambiamento era stato la rimozione dei prodotti di Google Bundle o l'introduzione dell'App Directory (dove si possono trovare aggiornamenti da terze parti per potenziare il proprio programma); l'obiettivo ora è il web.

domenica 15 aprile 2012

Tag: , , , , ,

Scoperto Sabpab, un nuovo Trojan per Max OS X: ecco come proteggere il vostro Mac

Appena dopo l'attacco che avevano subito circa 600.000 Mac per colpa del malware Flashback, per l'invulnerabile (o quasi) sistema targato Apple Mac OS X ne è stato scoperto uno nuovo: Sabpub.
Questo nuovo Trojan non richiede alcuna iterazione con l'utente per infettare il sistema, ma sfrutta la stessa vulnerabilità di Java che sfruttava anche Flashback. Questo si può definire un Trojan abbastanza semplice: si collega ad un serve di controllo utilizzando il protocollo HTTP e ricevendo comandi in remoto da parte di un hacker con le cose che dovrebbe fare: in questo modo è possibile "rubare" screenshot del proprio Mac, caricare e scaricare file ed eseguire comandi da remoto.

sabato 14 aprile 2012

Tag: , ,

Ecco come per Nokia i telefono multi-core sono solo uno "spreco" di batteria

 Il CEO di Nokia Stephen Elpo, in un'intervista al quotidiano cinese Yangcheng Evening News, ha affermato come i telefoni dual-core e quad-core non aiutino i consumatori per i vari problemi di batteria che hanno, paragonandole a "spazzatura".
"The so-called dual-core, quad-core mobile phones can only waste batteries, but not be useful for consumers all the time"
Tag: , , ,

Microsoft USB Fix It: software per risolvere i problemi con le porte USB

 Microsoft USB Fix It è un software gratuito sviluppato da Microsoft che permette di risolvere i problemi con le porti USB. Quando parliamo di problemi di porte USB intendiamo quando per esempio provando a rimuovere un dispositivo anche dopo che esce la notifica Rimozione sicura dell'hardware oppure notifiche come USB non può essere espulso correttamente.

venerdì 13 aprile 2012

Tag: , ,

Scaricare dati e informazioni del proprio profilo Facebook su PC

Da molto tempo gli utenti di Facebook hanno la possibilità di scaricare l'archivio dei propri dati, compreso foto e video che hanno caricato, post e commenti in bacheca, messaggi e conversazioni con i propri amici e infine email e dati di chi ha accesso al nostro account. Questo permette di accedere ai propri dati anche offline oppure cancellare definitivamente o disabilitare momentaneamente il proprio account con tutte le informazioni relative. Anche se è possibile scaricare la maggior parte dei dati che abbiamo caricati sul nostro account, una parte non può essere scaricata e rimane come i commenti fatti ad altre persone, email, foto e post degli amici e informazioni provenienti da terze parti (applicazioni esterne).
Tag: , , , ,

Come caricare le schede in Firefox 12 solo dopo un click!

 Da un po' di tempo Firefox ha la possibilità di caricare le schede solo quando ci si clicca sopra, rendendo il browser più veloce in presenza di molte schede aperte; però all'inizio non funzionava con tutte le schede, fino a quando Firefox 12 non ha abilitato la funzione about:config per caricare le schede aperte.Se si ha Firefox 12 e si desidera che le schede si carichino solo dopo averci cliccato sopra, digitare about:config e scrivere nella casella di ricerca:

giovedì 12 aprile 2012

Tag: ,

Esercizi di Ricerca Operativa 1

Ecco l'elenco dello svolgimento di alcuni esercizi di Ricerca Operativi svolti in classe dal professor Pacciarelli della facoltà di Ingegneria Informatica dell'Università di Roma 3. Sono divisi in base all'argomento trattato nell'esercizio.
Tag: , ,

È sicura la vostra password è sicura? Ecco alcuni consigli su come proteggerla

Parliamo di sicurezza: nella tabella che segue viene mostrato il tempo impiegato da un PC qualunque per craccare password di lunghezza e complessità varia: questa tabella risale al 2010 ma con il passare degli anni i tempi si riducono.
La legge di Moore a molto a che vedere con questo argomento: infatti essa afferma che il numero dei transistor che possono essere montati in un circuito raddoppia ogni due anni.

mercoledì 11 aprile 2012

Tag: , , , , ,

Wheel Chromium Smooth: come muovere le pagine come in iOS con Chrome

Chromium Wheel Smooth Scroller è un'estensione di Google Chrome che permette di scorrere la pagina web come in iOS per chi non è amante di quello di default del browser in questione: infatti è possibile ottimizzare lo scorrimento del mouse garantendogli maggiore fluidità e comodità con siti web molti lunghi. Smooth Scrolling riduce lo stress per gli occhi e non dà agli utenti la sensazione di essere "dispersi" nella pagina web durante lo scorrimento. L'estensione diventa automaticamente attiva su tutte le pagine web e si possono facilmente cambiare varie impostazioni e preferenze cliccando sul simbolo con le opzioni di Chrome vicino alla barra degli indirizzi -> Strumenti -> Estensioni -> Proprietà.
Tag: , , , , ,

Instagram per Android ha raggiungo i 5 milioni di download in soli 6 giorni

Pochi giorni fa è stato introdotto nel mondo Android il popolare programma di condivisione foto Instagram: in un solo giorno ha raggiunto 1 milione di download: quando l'applicazione è stata rilasciata nel Google Play, ha raggiunto una media di 2000 persone iscritte al minuto. Dopo 6 giorni la quota di download si è alzata a 5 milioni!
Tag: , , , , ,

Chrome Beta permette di sincronizzare le schede aperte tra i vari dispositivi

Dal 2009 che Google ha introdotto la possibilità di sincronizzare nel browser Chrome iniziando con i segnalibri e poi aggiungendo cronologia, password, estensioni, temi o impostazioni; l'ultima possibilità aggiunta è quella di sincronizzare le schede aperte tra i dispositivi che stanno usando quel browser. Questa caratteristica è stata aggiunta a Google Beta; l'unico requisito è quello di accedere attraverso un account di Google nel browser (da Impostazioni -> Impostazioni Personali). Tutte le opzioni di sincronizzazione sono abilitate di default e le informazioni vengono trasmetti e memorizzati sui server di Google in forma criptata.

martedì 10 aprile 2012

Tag: , , , , ,

Scaricare più file contemporaneamente con Download Master per Google Chrome

Download Master è un'utile estensione per Google Chrome che permette di scaricare più file contemporaneamente da un sito web. Quando ci si trova in una pagina di cui si desidera scaricare i file di qualsiasi tipo, è sufficiente fare click sull'icona della barra degli indirizzi (dove è comparsa l'icona dopo l'installazione) per attivare il processo.

lunedì 9 aprile 2012

Tag: , , , , , , ,

Facebook ha acquistato la società di Instagram per 1 miliardo di dollari

Facebook da poche ore ha annunciato che verranno investiti 1 miliardo di dollari per l'acquisizione la compagnia di software Instagram. Questa cifrà sarà divisa tra contanti e titoli azionari. Instagram è un applicazione che permette di scattare delle foto con numerosi filtri e bordi personalizzati con la possibilità di condividerle sui social network.Il fondatore di Facebook Mark Zuckemberg lo ha annunciato sul suo profilo di Facebook:
Tag: , , ,

Nuovo malware per i dispositivi Android!


Da un paio di giorni è uscita la notizia che Lookout Mobile Security ha scoperto che il malware Legaly Native che aveva preoccupato tutti i possessori di dispositivi Android è tornato: questo malware è in grado di accedere da remoto al Root per i dispositivi Android.
Come fa? Questo malware utilizza il GingerBreak del dispositivo per ottenerei permessi di root e permettere il controllo remoto attraverso l'installazione di un file binario; GingerBreak utilizza una falla di sicurezza nel sistema per penetrare all’interno del dispositivo ed avere così la possibilità di avere accesso ed esecuzioni illimitatate, come se avesse i permessi di root sul dispositivo.
Tag: , , , , , ,

Max Payne in uscita anche per i dispositivi Android e iOS!

Spesso troviamo nel Google Store e nell'Apple Store "casual game", cioè giochi con cui noi possiamo passare il tempo ma dai contenuti molto semplici e niente a che vedere con quelli per le grandi piattaforme come Xbox, Play Station o PC: ora però per entrambi i dispositivi sta arrivando un grande classico delle console, cioè Max Payne. L'annuncio è stato dato pochi giorni fa da Rockstar Games, che da poco ha portato anche il grande classico Gran Theft Auto III.

venerdì 6 aprile 2012

Tag: , , , ,

Samsung avvia la produzione sui dispositivi LTE delle nuove microSD


 Samsung Electronics ha annunciato che partirà a breve la produzione delle Ultra High Speed–1 (UHS-1) interface microSD, schede di memoria in grado di supportare le alti livelli di prestazioni richieste nei sistemi con tecnologia LTE (Long Term Evolution, i nuovi sistemi 4G) su smartphone e tablet. Wanhoon Hong, vice presidente esecutivo responsabile delle vendite di memoria e di marketing Samsung Electronics, ha detto questo riguardo a questa nuova produzione:
Tag: , , , , ,

Football Manager Handheld 2012 è in uscita l'11 Aprile per i dispositivi Android


 L'11 aprile sarà la data di presentazione di Football Manager Handheld 2012 per i dispositivi Android: sarà il primo gioco di simulazione manageriale calcistica per questa piattaforma, visto che nei dispositivi Apple come iPhone, iPod e iPad è già presente. Si può definire quasi una sorpresa questa notizia, dopo che nell'ottobre del 2011 il direttore di Sport Interactive Miles Jacobson aveva annunciato che non sarebbe stata progettata una versione per il sistema operativo targato Google:
Tag: , , , , ,

Google Chrome: condividere lo schermo in remoto attraverso Google Talk

Google sta aggiornando il suo servizio Talk con un'opzione di condivisione dello schermo; fino ad ora questo servizio era fornito attraverso Chrome Web Store con il Chrome Remote Desktop, che però è un software stand-alone (funziona da solo indipendente dagli altri). Google Talk, invece è stato progettato per utilizzare GTalk, il plugin video, e funziona solo in Chrome e le varie versioni di Chrome OS che sfruttano Aura Windows Manager.
Tag: , , , , , ,

Qual'è il browser che permette di consumare meno batteria sul vostro PC portatile? Ecco la risposta!


 Quando usiamo un computer portatile spesso ci preoccupiamo della batteria e del consumo che ne facciamo: spesso stiamo attenti a utilizzare il "risparmio energetico", disabilitare il WiFi o tante altre cose che rendono però il PC poco utilizzabile. In molti ci siamo chiesti quale browser consumi di più quando navighiamo nella reta: ora scopriremo chi "vince" questa particolare gara attraverso un test.
Per questo confronto sono stati utilizzati tutti i principali browser: Internet Explorer 9, Internet Explorer 10 (anche nella versione di Windows 8 Consumer Preview), Google Chrome 18, Mozilla Firefox 11 e Opera 11.62, tutti senza aggiungere addons.

giovedì 5 aprile 2012

Tag: , , , , , , , , ,

Convertire i video con una risoluzione e un formato per il vostro dispositivo Apple o Android

Ormai ogni dispositivo portatile è in grado di riprodurre contenuti multimediali e documenti vari: il problema è che ogni dispositivo a un suo formato di riproduzione per quanto riguarda i video, poichè ognuno di essi ha limitazioni (Apple per esempio richiede diversi formati e risoluzioni per ogni dispositivo, mentre per Android le risoluzioni e formati che sono supportati sono vari).
Tag: , ,

Migliora il tuo uso del terminale in Linux grazie a 8 semplici regole

Questa è una guida per gli utenti meno esperti e per chi è un habituè di questo sistema ma che forse si è perso qualcosa per strada.

Tab Completion
Questo è un trucco fondamentale: è un grande risparmio di tempo ed è utile se, per esempio, non siete sicuri di un file o il nome esatto di un comando. Supponiamo di avere un file con un nome "molto lungo" e vogliamo eliminarlo: potrebbe capitare che ci dimentichiamo di scrivere bene il nome (come ad esempio la mancanza degli \ che si usa prima di ogni carattere di spazio).

mercoledì 4 aprile 2012

Tag: , ,

Windows 8 Transformation Pack: l'aggiornamento per XP, Vista e 7

In molti desideriamo di cambiare l'interfaccia del nostro sistema operativo senza toccare il "cuore" del sistema: Windows 8 Trasformation Pack è l'aggiornamento che fa per voi. Questo aggiornamento è stato creato dai ragazzi di Windows X e permette a chiunque abbia Windows XP, Vista o 7 di avere Windows 8 sul vostro PC, almeno graficamente; è aggiornato alla versione 4.0 dove vengono introdotti il Segoe (il font) visto in Windows 8 Consumer Preview e la Charms Bar, per chi non può sfruttare a pieno l'interfaccia utente. Il team di WIndows X ha creato anche un UX 4,0 Pack: quest'ultimo permette di offrire lo stesso look di Windows 8 senza dover modificare file di sistema (cosa che il Transformation Pack fa, anche se risulta più affidabile e sicura).
Tag: , , , ,

Mozilla aggiorna la block-list con altri vecchi plug-in Java

Spesso nei nostri browser usiamo vecchi plugin: questo nella maggiore dei casi può creare vari tipi di problemi, come stabilità, sicurezza, vulnerabilità e compatibilità. I produttori di browser non hanno mai preso troppo seriamente questo problema, utilizzando solo soluzioni non del tutto efficaci, come Google che ha provato ad includere Adobe Flash nel suo browser o il servizio Plug-In Checker di Mozilla. Da molto tempo viene criticato ai browser di consetire l'utilizzo dei plugin che si trovano nel sistema, poichè, anche se risulta convieniente per la compatibilità, presenta comunque un rischio per quanto riguarda la sicurezza.

martedì 3 aprile 2012

Tag: , ,

Come migliorare le prestazioni del vostro dispositivo Android con Speed Booster

Ci sono molti modi che si possono installare sul vostro dispositivo Android come installare una nuova ROM personalizzata o programmi che permettano di "uccidere" le applicazioni; una soluzione potrebbe essere anche usare l'app chiamata Speed Booster.
Sviluppato da Spark Argento Studios, Android Speed Booster è un applicazione gratuita che ha lo scopo di aumentare le prestazioni del vostro dispositivo Android fino al 100%.Il programma viene fornito con una bella e semplice interfaccia utente; il menù principale è dotato di un unico pulsante di Instant Boost che ottimizza tutto, insieme a quattro pulsanti più piccoli che permettono di migliorare le prestazioni, la privacy, la memoria e gestire applicazioni separatamente.
Tag: , ,

Classic Shell:il menù di avvio classico per Windows 8

Con Windows 8 senza un menù di avvio, terze parti hanno iniziato a trovare una soluzione per colmare la lacuna per gli utenti che preferiscono utilizzare un menù di avvio nel nuovo sistema operativo di Microsoft. Start8 è un applicazione di terze parti che sta lavorando su una versione della pagina iniziale di Metro con un nuovo desktop per il sistema operativo. L'ultimo programma che vuole riuscire in questo intento è Classic Shell, una serie di programmi che sta riportando le classiche interfacce Windows sul sistema operativo.

lunedì 2 aprile 2012

Tag: , , , , ,

Microsoft ed Apple lavorano su un nuovo Cloud OS

Nessuno prevedeva l'ascesa di Google come produttore di sistemi operativi con Android in particolare (Chromebook sta risultando un flop); stanno emergendo notizie riguardante una collaborazione segreta tra Microsoft ed Apple per un Cloud OS. Ispirati da Microsoft Research, il nuovo sistema operativo metterà il Cloud al centro del sistema con ricerca, archiviazione dei file (sia offline che online) e contenuti multimediali come suoi pilastri fondamentali. Si dice che Apple e Microsoft abbiano in programma di sostituire alcuni dei loro attuali prodotti con questo nuovo sistema operativo nei prossimi 5 anni: ciò significherebbe la "morte" di Windows, iOS e OS X e un cambiamento radicale sul nostro utilizzo del computer.
Tag: , , , ,

Ecco 6 browser alternativi da usare sul vostro dispositivo Android

Il browser di default di Android è molto semplice, se non troppo: ci sono molti browser fatti da terze parti che hanno una maggiore potenza, numero di funzioni e numero di aggiornamenti. Qui di seguito elencheremo i principali e i più usati:

domenica 1 aprile 2012

Tag: , , ,

Google: per il 1 Aprile quest'anno sceglie Google Maps a 8 bit!

Come tutti gli anni, Google organizza durante tutta la giornata i famosi April Fools (scherzi per il 1 Aprile): vengono creati servizi o funzionalità "particolari". Quest'anno è il turno di Google Maps con una versione a 8 bit per Nintendo NES: è una cassetta che permetterà di sfruttare il servizio targato Google sulla console.