lunedì 7 maggio 2012

Tag: , , , ,

One Box Download: come scaricare i video dal web

Esistono vari modi per poter scaricare i video dal web come le estensioni che i vari browser mettono a disposizioni, siti internet che svolgono queste funzioni oppure programmi appositi: ci occuperemo in particolare di  quest'ultima possibilità presentando un programma che può risultare molto utile: One Box Downloader.  Questo programma, ovviamente gratuito, è un eseguibile, quindi non ha bisogno di essere installato.
Il suo funzionamento è molto semplice: dalla maschera abbiamo accesso a tutte le funzioni del programma:

  • Nella barra degli strumenti: troveremo le informazioni sul programma come la versione utilizzata e la possibilità di fare donazioni a chi l'ha creato.
  • Home: il pulsante permette di tornare alla schermata principale del programma con tutte le varie opzioni per scaricare i video:
    • URL: dove inserire il link del video da scaricare (da confermare premendo il tasto verde con la freccia a destra della barra);
    • Scegli la qualità del video: una volta inserito l'URL, abbiamo la possibilità di scegliere la qualità del video tra quelle che vengono messe a disposizione.
    • Coda: nella parte destra del programma, troveremo una tabella con delle schede numerate da 1 a 5 e una chiamata Coda. Questo ci permette di mettere a scaricare fino a 5 video contemporaneamente selezionando prima di cliccare sul tasto download su quale scheda (1-5) si vuole scaricare di quelle libere a disposizione. La coda dei video può essere poi controllata sull'omonima scheda che mostrerà l'andamento del download. La "X" rossa e l'icona della cartella rappresentano rispettivamente la funzione di bloccare il download e quella di aprire la cartella dove si stanno scaricando i file.
    • Download: è il tasto per far partire lo scaricamento dei file.
  • Opzioni: qui troviamo le impostazioni generali del programma come:
    • Downloader integrato: decidiamo in quale cartella scaricare i file;
    • Downloader manager esterno: decidiamo se vogliamo utilizzare un altro programma per scaricare il link (per esempio Orbit Downloader);
    • Lingua: impostiamo la lingua del programma potendo scegliere tra italiano, inglese, spagnolo e francese.
Questo programma è molto utile per scaricare in sicurezza i video dai nostri siti preferiti, sopratutto perchè è un programma che non ha bisogno di installazione e non sono versioni di prova o simili come se ne trovano in giro per il web.

Si può scaricare il programma dal sito ufficiale del programma.

    0 commenti:

    Posta un commento