venerdì 4 maggio 2012

Tag: , , , , , , ,

Facebook Auto-Logout: come disconnettersi dal famoso social network automaticamente tramite un'estensione di Firefox

Quando si sta loggati su Facebook dal sito o da qualsiasi altro sito sarebbe utile avere uno strumenti che ci permetta di ricordare di effettuare il logout ogni volta che decidiamo di chiudere il browser o di usare il servizio. I benefici di lasciarsi sempre loggiati è che successivamente aprendo il browser noi abbiamo subito la nostra pagina di Facebook aperta, ma il rischio è che una persona esterna usando quel computer può entrare sul nostro contatto senza problemi; Facebook infatti non può riconoscere chi ha davanti e quindi chi sta sul quel contatto sia o no il "proprietario". Questa cosa riguarda in particolare quelli che possiedono un PC portatile perchè c'è il rischio più grande di smarrirlo o comunque è "meno protetto".

Facebook Auto-Logout è un'estensione di Google che permette di gestire il logout dal famoso social network: una volta installato, automaticamente si esce da Facebook quando si chiude la finestre del browser e quando viene chiuso il social network, mantiene il sito chiuso almeno 60 secondi. Si riceverà una notifica dall'add-on quando verremmo disconnessi da Facebook (si può regolare questa funziona dalle opzioni dell'estensione se per esempio non si vuole avere la notifica).

L'estensione cancella i cookie che Facebook salva nel sistema ogni volta che viene fatto l'accesso; eliminando i cookie assicura che nessuno senza le giuste credenziali possa entrare con quell'account.

Si può scaricare l'add-on da QUI.

0 commenti:

Posta un commento